La dipendenza emotiva ha molte forme, una di queste è la dipendenza dall’approvazione degli altri.
Sempre più persone hanno il timore di essere rifiutate, poco apprezzate e non amate dagli altri al punto da annullare se stesse e mettersi al servizio degli altri con l'illusione che, così facendo, gli altri non potranno che amarle.
Invece questa si rivela una insidiosa trappola che porta la persona a sentirsi sempre più inadeguata, sempre più dipendente dal giudizio altrui, sempre più disponibile e a sentirsi terribilmente sola.
Rabbia, sensi di colpa, frustrazione, senso di ingiustizia, sovraccarichi a lavoro e in famiglia sono la regola per le persone che sono cadute in questa trappola.
In questo corso scoprirai come si cade nella trappola, quali sono i comportamenti disfunzionali che peggiorano il problema, come interrompere tali comportamenti per tornare libero!
La trappola è la stessa ma può avere diverse sfumature e caratteristiche: per ognuna troverai indicazioni su quello che puoi fare per uscire dalla trappola, imparare a darti valore, a rispettare te stesso/a e a non avere l’estremo bisogno di conferme da parte degli altri.
Un'epidemia di insicurezza
2:46 min
La prostituta relazionale
5:41 min
L'eccesso di disponibilità a lavoro
4.29 min
L'altruista pervertito
4:49 min
Il sacrificato
4:40 min
L'inibito
3.24 min
Tentate soluzioni fallimentari e Soluzioni
5:51 min
Conclusioni
1:13 min
Tutoring
1 ora e 33 min